Il Gruppo Sportivo Amatori Podistica Arezzo è un’associazione sportiva senza scopo di lucro, fondata nel 1984 ad Arezzo.
Affiliata sia alla Federazione Italiana Atletica Leggera (FIDAL) che all’Ente di Promozione Sportiva UISP (Unione Italiana Sport per tutti), conta oltre 100 tesserati, numero costante negli ultimi tre anni, ed è gestito da un Consiglio Direttivo composto di 7 membri tra i quali è stato scelto come Presidente Remo Merli, uno dei fondatori.
La nostra associazione cerca di promuovere la partecipazione alla pratica sportiva nella nostra città, non solo ai fini agonistici, ma come stile di vita.
Le manifestazioni principali che organizziamo sono la “Torre di Gnicche”, che si tiene la prima domenica di febbraio di ogni anno (il 2019 è stato la 14^ edizione), che ha visto 400 partecipanti; la “Corsa del Saracino”, storica gara , 35^ edizione, partirà dal nuovo campo scuola di atletica e toccherà tutti e quattro i quartieri della città per un totale di circa 11 chilometri; la Ecopasseggiata degli Etruschi nel mese di settembre, il cui percorso si snoda tra Villa Severi e le splendide colline di San Cornelio.
Oltre a questo collaboriamo con altri Enti ed Associazioni per promuovere e realizzare altri eventi come la “Corri a Civitella” e la “Marcia per il CEIS”, la “Straindicatore” a giugno, la “CorriAlbergo” a luglio, la “Corri a Pieve a Maiano” ed il “Memorial Randellini” nel mese di agosto.
I nostri atleti partecipano a gare su varie distanze in tutta Italia e nel mondo, in particolare alle più importanti e conosciute maratone.
Nell’ambito della promozione della corsa come stile di vita salutare abbiamo organizzato negli scorsi anni, in collaborazione con Universo Sport, “Corri Arezzo”, allenamento di gruppo che ha visto anche 450 partecipanti per singolo appuntamento in Piazza Guido Monaco. Anche nel 2020 verrà riproposta l’iniziativa che prevede 10 appuntamenti di corsa e camminata. Tali allenamenti si svilupperanno attraverso tre/quattro diversi percorsi cittadini di circa 8 chilometri, con partenza e arrivo da piazza Guido Monaco dove sarà allestito un punto ristoro per tutti i partecipanti.