skip to Main Content

Defribillatore e sport

A partire dal 1 luglio 2016 tutti gli impianti sportivi dovranno essere dotati di defibrillatore, obbligo a carico dei gestori dello stesso, dotazione che sarà requisito imprescindibile per l’apertura degli impianti. I gestori hanno l’obbligo inoltre di garantire la presenza di esecutori BLS-D debitamente formati, durante lo svolgimento dell’attività sportiva e motoria. Qualora i gestori assegnano spazi all’interno degli impianti a società, enti e associazioni sportive, l’obbligo di assicurare la presenza di esecutori BLSD è a carico di quest’ultimi soggetti. Le disposizioni alla legge regionale n. 68 del 9 ottobre 2015 “Disposizioni per la diffusione dei defibrillatori semiautomatici esterni nell’ambito della pratica fisica e sportiva”.
Diventa quindi necessario e opportuno che tutte le Associazioni e Società (compresa la nostra) si adoperino per formare propri tesserati con la qualifica di esecutori BLS-D. La formazione di esecutori BLS-D è erogata dalle aziende USL, nell’ambito del sistema sanitario di emergenza urgenza territoriale 118, nonché dai soggetti formatori accreditati in conformità alla deliberazione della Giunta regionale.

Se qualcuno dei nostri tesserati è già in possesso di questa qualifica è pregato di farcelo sapere, lasciando un post a questo articolo.

Back To Top