skip to Main Content

Appartenenza

"Concetto di ambito sociologico, studiato in riferimento alla relazione tra l’individuo e le varie forme di azione collettiva. Se per un aspetto l’appartenenza contribuisce a definire i confini e la struttura di un dato sistema sociale, essa è rilevante anche per collocare il soggetto in una specifica posizione sociale, secondo precise caratteristiche di status e di ruolo".

L'enciclopedia Treccani sintetizza accademicamente un bisogno che ha accompagnato l'uomo fin dai sui albori. Il bisogno di difendersi e proteggersi, ma anche quello di definire un'identità, l'ha portato a trovare forme di aggregazione con i suoi simili, in vari ambiti.

Nel caso specifico, è quello sportivo, e del suo sottoinsieme societario, a definire esistenzialmente e collettivamente un sentire collettivo, di ciascuno di noi.

Sono i vettori relazionali che ci uniscono a delimitare i confini, aperti, del nostro movimento. La somma di ciascuno di noi da come risultato in divenire, ciò che oggi rappresenta la Podistica. È evidentemente una simbiosi, bidirezionale, tra il singolo e i tanti.

L'identità è la prima e fondante ragion d'essere di ogni gruppo. Il Nostro, trasversale in tutto, e voglio sottolineare il tutto, si verticalizza nell'amore per l'atletica. La Podistica Arezzo ha personalità poliedrica, anime diverse e a tratti contrastanti che trovano in questo gruppo un'unico denominatore comune. Credo che ci sia di fondo un'anarchia taciuta, accarezzata, addomesticata, che ciascuno qui può esercitare, professare ed ironizzare. Questa Casa è costruita su fondamenta solide, prima fra tutte le sue pietre, il nostro Presidente, ma anche, non poi, tutti noi che vi aderiamo. Le gare che organizziamo, gli allenamenti, le cene di cinghiale, i tanti discorsi, frutto di pensieri diversi che circolano e adesivano giorno per giorno questo percorso. Non si tratta di dissentire su questo o su quello, ma di tenere fermo il pensiero su un obiettivo energico.

Correndo per strada, ad Arezzo, come nelle località turistiche s'incontrano e salutano tanti atleti. Anche loro appartengono all'album di famiglia, ma la famiglia con l'effe maiuscola rimane in ultima istanza la Podistica. Se guardo indietro, nel gioco degli insiemi, posso scorgere varie situazioni, persone, gruppi di genere. Appartenuti ad epoche diverse. Ripenso alle sensazioni ed emozioni che mi appartenevano, eppure è riflessione di oggi, quelle che più mi identificano e per cui mi sento a casa sono quelle legate all'atletica ed al gruppo della Podistica. Podistica ripetuta come un tormentone già più volte, non come un pensiero circolare ossessivo, ma come un luogo sereno.

All'inizio furono i risultati e velleità agonistiche, poi le persone, poi e contestualmente l'organizzazione e il prodigarsi per. Penso al Merli ad una delle pietre miliari. Penso che per paradosso non è necessario essere fisicamente un atleta per essere un perno di una società sportiva. Non è necessariamente l'anagrafe a cambiare gli obiettivi, ma anche le circostanze e le variabili infinite della vita a rimodulare le proprie motivazioni gratuite verso un gruppo. Penso che mi piacerebbe rivedere, non solo moralmente, appartenere al nostro gruppo, persone come: Pietro Verini, il Farinelli, lo Scartoni, la Denise, Sebastiano, Lorenzo, Luca, Lucio, il Bresci e tanti altri di cui mi scuso preventivamente per non averli menzionati. Anche loro fanno parte del concetto "indefinito" della Podistica. Mi piacerebbe come un bambino, che questa società abbia una casetta (stanza) che diventi la propria sede, dove esporre foto, trofei e diventi luogo di ritrovo più o meno estemporaneo. Sempre nel gioco infantile dei desideri, mi piacerebbe che alla gare partecipassimo con la nostra divisa, meglio se l'ultima. Mi piacerebbe avere un allenatore, un medico e un luogo, per esempio il nuovo campo scuola, dove trovare in qualsiasi ora uno di noi. Mi piacerebbe un trofeo, come il Tre Stelle per misurarsi. Abbiamo ancora molto da fare tutti insieme, con quelli che arriveranno, e magari torneranno.

Francesco T

Back To Top