“Se le stelle, anzichè brillare continuamente sopra le nostre teste, fossero visibili solo da un particolare luogo del pianeta, tutti vorrebbero andarci per assistere allo spettacolo" (Seneca).
Quando in paese è stato deciso di organizzare una gara podistica, abbiamo subito pensato al 6 agosto, in concomitanza con la cena sociale del circolo di Tregozzano denominata “Sulla Strada delle Stelle”, quindi era scontato che anche la corsa assumesse la medesima denominazione. La gara partirà dalla sede del circolo, in via Beneduci, alle ore 18,30, il percorso si svilupperà su un tracciato che avrà diversi cambi di pendenza e per la maggior parte sarà su strade bianche e sterrate. Si passerà da alcuni dei posti più caratteristici della zona, antiche ville e poderi (Vasari, Guillichini, Pelleri, Il Palazzo ecc.) e suggestivi scorci paesaggistici. Chi vorrà, dopo la corsa con 10 euro (pagate al momento dell’iscrizione), potrà partecipare al percorso enogastronomico, che si alternerà con musica ed osservazioni delle stelle con cannocchiale astronomico. Per finire in cima al belvedere di Tregozzano si potrà assistere ai “Fuochi di S. Donato”.
La zona dedicata ai secondi (tra cui una spettacolare porchetta) sarà gestita da Vinicio Martinelli insieme ad un manipolo di compagni di squadra.
I posti per la cena sono limitati, sarebbe preferibile fare la prescrizione e prenotare per eventuali accompagnatori. Ci perdonerete qualche errore o carenza, ma speriamo di imparare in fretta per organizzare qualcosa di più ambizioso da realizzare a Febbraio 2013.
Comitato Organizzatore Circolo di Tregozzano