L'ultimo mese dell'anno si caratterizza per tre appuntamenti podistici assai stimolanti. Si comincia Giovedì 8 dicembre con la Corsa dell'Olio a Reggello, una manifestazione di 16,5 km impegnativa con
un percorso panoramico sulle pendici del Pratomagno.
Si tratta di un' occasione in cui tradizionalmente si incontrano e si confrontano i podisti della provincia di Arezzo e di Firenze, paragonabile alla Reggello – Vallombrosa. La manifestazione organizzata dagli amici dell'Atletica Futura si presta anche per una visita di cortesia.
Il 18 dicembre sarà di scena a Bastia Umbra "l'Invernalissima", classica mezza maratona di questo periodo a cui tradizionalmente partecipiamo con grandi numeri.
La gara in effetti rappresenta una imperdibile occasione per mettere a frutto i lunghi allenamenti autunnali. Il percorso, oltretutto molto bello, si presta a tentativi per ottenere un buon riscontro cronometrico.
L''organizzazione degli amici dell'Aspa Bastia è collaudata ed adeguata, i premi sia individuali che di società sono interessanti. L'iscrizione è di euro 15 ed è anche previsto, per chi eventualmente vorrà fermarsi a pranzo, una convenzione con un ristorante di Bastia a base di piatti tipici al prezzo di 15 euro.
L'ultimo appuntamento del 2011, come ormai da quattro anni a questa parte, è l'affascinante Eco – mezzamaratona della Valdorcia, organizzata dalla Uisp di Chianciano, che si corre nella Magica Pienza il 26 dicembre in un contesto paesaggistico e di atmosfera semplicemente favolosi. Anche per questa manifestazione la società organizzatrice prevede un pacco gara di tutto rispetto, formaggio marzolino e bottiglia d'olio. Tassa di iscrizione 10 euro .
A questi tre appuntamenti aggiungerei anche quello di domenica 4 Dicembre a Sinalunga "Ecodamar", una non competitiva con vari cronometraggi, fino a un massimo di 16,5 km, tutti su sterrato, che potrebbe rappresentare un'ottimo banco di allenamento per gli impegni di cui sopra.
witko 55