Era l'inverno del 2006 quando ci recammo in comune per illustrare e depositare un progetto che ci era balenato. Immaginare di fare una corsa che interessasse l'area di Castelsecco era una cosa ma realizzarla era una bella sfida. Allora non avevamo neppure individuato un percorso che ci convincesse fino in fondo .Le possibilità erano tante e bisognava solamente esplorarle. Ma intanto il dado era stato lanciato,prima o poi il progetto avrebbe visto la luce. Il 12 dicembre 2009 in un periodo avaro di manifestazioni circa 300 podisti,niente male per una realtà come Arezzo si presentarono allo strano appuntamento.Dico strano perchè c'era curiosità nel vedere come si potevano fare 15 km, partendo da Villa Severi, senza mai allontanarsi in linea d'aria più di 3 km dal luogo di partenza.
Poi ricorderete lo stupore che molti espressero al loro arrivo dopo la la gara. Sebbene aretini da sempre, non furono pochi quelli che ammisero di non essere mai stati a Castelsecco e che tantomeno sapevano dell'esistenza del sito archeologico. Dal 2010 abbiamo spostato l'evento a settembre per inserirlo nell'ambito della Festival nazionale della Persona che la Confartigianato da due anni organizza ad Arezzo. Da pochi mesi l'area archeologica di Castelsecco è considerata un'area strategica di primaria importanza alla stregua del'area ex Lebole e finalmente ci si è resi conto che si tratta di un'area di gran pregio di un vero tesoro storico e naturale dove i nostri concittadini potranno passare il loro tempo libero. Questo fatto fino ad oggi impensabile sarà possibile prima di quanto si creda. Potenti fondazioni bancarie come l'Ente Cassa di Risparmio di Firenze hanno finanziato il recupero del sito Archeologico tramite la costituzione dell'Associazione Castelsecco che opera per attuare questo progetto.
Il prossimo 14 ottobre ci sarà l'inaugurazione ufficiale del parco archeologico comunale.La nostra manifestazione precede tale data ma in sostanza mira alla stessa finalità di quelli che hanno voluto l'istituzione del parco ,ovvero contribuire a far conoscere un luogo unico che possiede un'innegabile forza magnetica e che non lascia indifferenti le persone che vi transitano . Solo di recente e per puro caso questi soggetti sono venuti a conoscenza della nostra iniziativa mostrandosi disponibili ad aiutarci per la piena riuscita della nostra corsa. Si è creata in poco tempo una grande sinergia e tramite il loro interessamento è stato possibile avvicinare il CAI che invierà una quindicina di loro associati per accompagnare che si iscriverà alla camminata,che per questa edizione si preannuncia molto partecipata.
Questa collaborazione ci consentirà di curare al meglio la Passeggiata che tra l'altro attraverserà sentieri di San Cornelio da poco riaperti.
La parte alta del percorso sarà segnalata e presidiata dall'Associazione Castelsecco che curerà anche la sistemazione dei sentieri tagliando ove necessario erba alta e spini vari. Al passaggio in cima al colle sarà istituito un GPM denominato dell'Acropoli Etrusca e un punto di ristoro.L'altro ristoro sarà posto a Staggiano e sarà curato da personale della ditta Culligam che sarà presente anche al ristoro principale a Villa Severi. Il percorso sebbene ricalchi quello della passata edizione risulterà in parte cambiato. Trattandosi di una gara di tipo Eco, abbiamo ritenuto opportuno inserire più sterrato e togliere un pò di asfalto. In ultimo contiamo sulla massima puntualità degli amici che presteranno servizio lungo il percorso che si dovranno presentare non oltre le 15,30.
Di seguito riepilogo degli addetti responsabili dei vari settori
Addetto al Percorso: Merli Remo
Addetto alla consegna premi di partecipazione e di categoria : Paolo Zacchei
Addetto al ristoro : Domini Giancarlo
Addetti alle iscrizioni : Mauro Lombardi, Pierluigi Cappelletti
Addetti alle gare giovanili : Mencarelli Lucio, Paolo Livi
Ovviamente questi soggetti saranno adeguatamente affiancati da altro personale.
ps
In questo momento ritengo che sia meglio per tutti pensare solo alla organizzazione della gara. Per la discussione sui commenti apparsi sul sito con le relative polemiche mi riprometto di parlarne con voi quanto prima. Penso anzi, che non sarebbe male incontrarci per confrontarci di persona. Il sito è per noi uno strumento di grande utilità e divertimento. Qualche innegabile sbavatura non può in alcun modo oscurarne la funzione di informazione ed aggregazione.
witko55