Il podismo non va in ferie neanche ad agosto e così nella prima domenica del mese doppio appuntamento: la mattina molti della provincia si sono ritrovati in quel gioiello che è Montepulciano, per l'edizione de “La NOBILE di Montepulciano-Corri con L'AVIS”, dieci chilometri e mezzo per la cittadina, per le strade rese famose dal vino nobile, uscendo fuori per qualche chilometro fino a lambire le pendici verso il tempio di San Biagio. Presenti atleti di tutta la regione e anche qualche presenza dalla vicina Umbria. A vincere l'atleta di Chianciano, Attilio Niola, mentre secondo posto per l'atleta marocchino dell'UP Policiano, Filai Perparim, e primo della sua categoria. Tante le società aretine presenti, dal citato UP Policiano alla Podistica Amatori Arezzo, con ben 11 atleti presenti, tra i quali ben tre di essi nei primi 15. Gli aretini hanno infatti raccolto molte soddisfazioni: al quinto posto ex-aequo Lorenzo Alberti e Federico Lisi Vaiani, mano nella mano, raro esempio di sportività, che si sono aggiudicati anche il secondo e terzo posto della propria categoria.
Stefano Belardi, Rinascita Montevarchi vince la categoria veterani oltre 55 anni. Al femminile vince Daniela Furlani, compagna di squadra del vincitore, mentre per la provincia aretina, Francesca Barneschi, Podistica il Campino di Castiglion fiorentino, vince la propria categoria.
Al pomeriggio è andata in scena la Strastia-8°Memorial Sestini, una bellissima manifestazione tutta nel centro storico del comune casentinese. Due giro di 5 per un totale di 10 km e un folto pubblico attento e caloroso ad incitare i circa 150 concorrenti fra competitivi e non, provenienti sia dall'aretino che dal fiorentino, in questo periodo a corto di gare, per chiusura dell'attività dei giudici fino a dopo ferragosto. L'appuntamento alle ore 17 con la partenza della MiniStrastia, una gara riservata alle categorie giovanili, qui ben rappresentate, circa una sessantina di bambini e ragazzi in prevalenza provenienti tutti dall'aretino. E' stato uno spettacolo! Non solo genitori ad applaudire e incitare i propri pargoli, molti dei quali già introdotti e iscritti all'attività atletica dei vari gruppi come ad esempio la Podistica Il Campino di Castiglion F.no, che esercita da qualche anno, un'attività ludica e di approccio alla disciplina di fondamentale importanza. Tutti al termine premiati con una medaglia. Alle ore 18.00 circa il via alla gara clou con il solito onnipresente Filippo Occhiolini, dell'UP Policiano che fa il vuoto andando a vincere con quasi due minuti di vantaggio sull'ottimo atleta di casa, il trailer Francesco Marzi. Al terzo posto l' altro atleta di casa, Daniele Brizzi, Avis Pratovecchio.
Fra le donne spicca Genziana Cenni, Policiano su Ilaria Parrini, Avis Pratovecchio e Giuditta Renzi, Atletica Futura Figline. L'aria che si respira in occasione di questa manifestazione è veramente quella della festa dello sport, ove tutti sono mobilitati affinchè ogni cosa vada per il verso giusto.
Il percorso è davvero eccelso, con doppio passaggio dentro l'antico Castello di Porciano, appartenuto ai Conti Guidi e, ove, secondo la tradizione, è stato tenuto prigioniero Dante che ne ha declamato le meraviglie paesaggistiche nel canto XXX dell'Inferno. La manifestazione con il patrocinio del Comune di Stia, è stata organizzata dall'Avis Pratovecchio, in collaborazione con l'Atletica Sestini di Arezzo; ai primi tre assoluti maschili e femminili è andato il Trofeo Stefano Sestini, al cui memorial è organizzata la gara.
Una giornata intera di festa, cultura e sport, senza dimenticare la solidarietà e la donazione in particolare di sangue, con l'Avis impegnata su più fronti.
Denise Quintieri