II percorso della 3^ Corriestate in programma Venerdì 15 Luglio, nell'ambito della Sagra del Crostino ad Albergo, presenterà delle variazioni abbastanza rilevanti rispetto alla scorsa edizione.
Sarà leggermente più lungo ma crediamo che ne uscira aumentato, se possibile, l'interesse eco-paesaggistico. La partenza come lo scorso anno prevede un tratto in pianura sulla strada provinciale in direzione Monte San Savino, però assai più breve di almeno un km. Infatti all'altezza del primo bivio per Oliveto abbandoneremo la provinciale per iniziare l'ascesa verso il magnifico borgo, dove è previsto un punto di ristoro. Da lì continueremo la strada in salita in direzione Civitella e dopo circa 1 km una repentina svolta a destra ci porterà in un bellisimo sentiero nel bosco, che ci permetterà di scendere la collina per poi percorrere il tratto campestre analogo alla passata edizione.
Il tutto per un totale di km 8,200, per metà in asfalto e per metà sterrato. Percorrendo il tragitto della gara alla stessa ora della partenza, ovvero alle 19 e 30, abbiamo constatato che esso risulta prevalentemente ombreggiato, per cui anche se dovesse fare il gran caldo di questi giorni questo costituirà un gran vantaggio per i podisti.
Sebbene presenti una salita di circa 500 metri più lunga rispetto all'edizione 2010, ritengo che sarete ampiamente ripagati dalla bellezza del territorio che attraverserete.
witko55