Avrei sco mm
esso che Ieri mattina l'appuntamento alla scuola Severi sarebbe stato disertato, visti i portentosi eventi della nottata (leggi Giostra del Saracino con la rocambolesca vittoria del quartiere Ghibellino), che sicuramente avrebbero lasciato spossati alcuni degli abituali frequentatori di tali appuntamenti.
Invece quando sono arrivato, come sempre con qualche minuto di ritardo, grande è stata la sorpresa nel vedere che in quattro mi aspettavano. C'erano il Menca, il Pila,il Mazza ed il Postino. Se a questi aggiungete il sottoscritto non ci vuole molta fantasia a paragonare quella stagionata compagnia a qualcosa che somiglia più a Desperados della corsa che ad atleti rifiniti. Meno male che ad Acquaviva di Montepulciano (ma si può tranquillamente leggere Aguacalientes vista la giornata) ci aspettavano due veri atleti che abbassavano drasticamente l'età della delegazione, quanto, per fortuna della Podistica,ne innalzavano il valore tecnico. Si trattava del neo acquisto Andrea Fabbroni e del Pallini smaniosi di cimentarsi tra le polverose strade della Valdichiana. A quel punto gli abbiamo detto che anche noi non eravamo arrivati fin lì solo per discutere. Mi sa che non ci hanno creduto, anche perchè Il professore, gaio come nei momenti migliori, ha cercato di dissimulare la sua ritrovata determinazione con le sue solite gag. Ma quando da par suo nei primi km ha sferrato un proditorio attacco ha lasciato esterrefatti i presenti. Alle risate è subentrata la sorpresa: o sta a vedere che il professore si è già dimenticato della recente conversione alle passeggiate per cercare gli asparagi
? Solo una salita inusitata a metà percorso con pendenza 27% ha indotto il Menca a consigli più miti. L'inossidabile Mazza con il suo passettino che non si è arrestato neanche nei tratti più duri, alla fine è giunto tra i primi tre della sua categoria in circa 53, minuti precedendo gli altri due compari. Quanto a me e al Postino abbiamo fatto gara di compagnia quasi fino alla fine, quando siamo stati raggiunti da un' altra coppia di podisti che ci ha fatto un pò aumentare l'andatura. Abbiamo chiuso rispettivamente in 49 m e spiccioli e lui in 50 m. Andrea Fabbroni, che ad ogni gara non cessa di sorprendere, si è piazzato al 5^ posto assoluto in 41 m precedendo Roberto Pallini di pochi secondi e di alcune posizioni.
…… Ma ormai la notizia dei desperados che vagavano per le campagna di Montepulciano aveva scatenato i Rurales………..ancora ci stanno cercando .
ps – La gara quasi tutta sterrata era lunga 10,200, notevole la bellezza del territorio .
witko55