skip to Main Content

Quanto conta lo sport

Leggendo una rivista, ho trovato un articolo che ben si addice ad una parte dell'attività della nostra associazione: quella di avvicinare sempre più persone ad uno sport, il podismo, che non ha bisogno di grandi investimenti di tempo e soldi in attrezzature particolari. Il testo è secondo me perfetto per convincere quelli che ancora esitano, temendo magari chissà quali contraccolpi sul fisico, causati dall'attività sportiva.

La pratica regolare di attività fisiche contribuisce a mantenerci sani, forti, più elastici e flessibili. Inoltre svolgere attività fisica aiuta anche a prevenire molti disturbi e patologie legate all'invecchiamento, quali l'aumento della pressione arteriosa, le malattie del cuore, il diabete, l'ictus cerebrale, la depressione ed alcuni tipi di tumore. La pratica regolare dell'esercizio fisico influenza notevolmente il benessere psicologico. Aumenta l'autostima ed il tono dell'umore; attenua i livelli di stress ed ansia; migliora gli stati depressivi.

Inoltre contribuisce a rallentare il declino delle capacità cognitive, mantenendo integre la capacità di reazione e le abilità nell'elaborare e rispondere agli stimoli nuovi.

Non mancano i vantaggi estetici. Muoversi favorisce la circolazione periferica e promuove l'apertura dei circoli capillari del derma.

La pelle viene nutrita più a fondo e con regolarità, mantenendo il sano colorito roseo ed una buona elasticità.

Serve aggiungere altr

o?

(Fonte: Riza Psicosomatica, nr. 362, aprile 2011)

Back To Top