E' stato un vero successone la serata ideata per gli sportivi, presso il Quartiere di Porta Santo Spirito. Il Dottor Pierluigi Rossi, introdotto da un discorso generale sulla medicina sportiva, da parte del Dottor Marco Scrocca, tra l'altro medico ufficiale della Podistica Arezzo, ha spiegato ai numerosi presenti le corrette da seguire per mantere un'alimentazione corretta e sana, associata alla pratica sportiva, in special modo per il podismo, per trarne il massimo dei vantaggi. Presenti atleti, oltre che della Podistica Arezzo (organizzatrice della serata con la dirigenza del circolo del Quartiere stesso), dell' Up Policiano, dell' Atletica Sestini di Arezzo, dell'Avis Foiano e del Dlf Arezzo. Tanti gli interventi del pubblico, con domande rivolte al relatore, il quale caso per caso ha spiegato l'importanza dei carboidrati, come e quando vanno utilizzati, delle destrine, degli amminoacidi,
delle proteine. L'importanza dell e v
erdure e della frutta, le quali hanno un'incredibile importanza anti-ossidante e principali protagonisti della distruzione dei radicali liberi, i quali si formano dopo lo stress fisico.
Frutta e verdura riescono a combatterli con estrema efficacia. Lo stesso Dott. Rossi ha mostrato a tutti, grazie all'ausilio di alcuni suoi strumenti medici, la misurazione dell'acidità degli alimenti, in particolare di vari frutti e ortaggi. Poi con un altro strumento ha rilevato il Ph presente nelle acque naturali minerali, confrontandolo con quello della nostra acqua del rubinetto. Poi altri due esperimenti direttamente sugli sportivi presenti.
Il primo ha rilevato l'ossigenazione del sangue che ha ogni singolo individuo, poi una prova di "sforzo", mirata a calcolare la massa magra-muscolare. Poi si è dibattutto sull'utilizzo degli integratori, cosa è bene prendere e cosa è inutile. Insomma, una ricca serata, dove al termine della quale i podisti presenti hanno raccolto importanti nozioni e chiesto informazioni sulle modalità e metodologie che effettuare anche specifici analisi e controlli fisici mirati alla pratica podistica. A fine dibattito, ringraziamenti e premiazione per il presidente della "Podistica Arezzo" Claudio Viti, il rettore Ezio Gori, il Dr Marco Scrocca e per il Dr Pierluigi Rossi, il quale ci ha regalato una serata a dir poco fantastica.