Arrivato al podismo dopo aver giocato a calcio, contagiato dall'entusiasmo dell'amico Gianluca Belli, ha iniziato a correre e contemporaneamente a fare parte della "Podistica Arezzo". Li vediamo spesso alle gare, comparire alle gare, una coppia fissa collaudata che si sostiene ed incoraggia a vicenda, un esempio di spirito sportivo. Roberto ha mostrato sin da subito delle qualità indiscutibili. Oltre al correre solo per il solo piacere non disdegna affatto l' agonismo vero e propio.
Netto il suo graduale miglioramento dagli inizi, nella recente "Maratonina Città di Arezzo", ottobre 2010, ha chiuso in 1h 24', concretizzando un lavoro di preparazione faticoso ma che gli ha portato i frutti e soddisfazioni.
I compagni di allenamento lo definiscono molto preciso e puntiglioso, il suo impegno è sempre incredibilmente costante ed il suo motto è "non mollare mai!". Un Roberto che è in costante miglioramento. Ancora non sappiamo bene a che livello agonistico potrà arrivare, ma di sicuro ha ancora margini di miglioramento, in bocca al lupo!.