Vorrei con questo articolo stimolare una discussione sul rapporto tra tassa di iscrizione e pacco gara, non solo tra i nostri atleti ma anche tra chi ci legge e magari organizza altre gare
La Corsa del Saracino è ormai alle porte e per quanto riguarda il pacco gara ci siamo orientati a continuare sulla linea dei prodotti del mercato equo e solidale. La scelta maturata dopo attenta riflessione alla fine ci è sembrata ben ponderata per una serie di ragioni.
La prima è che noi podisti specie dopo tanti anni di partecipazione alle gare improvvisamenete ci accorgiamo di avere interi bauli o armadi pieni di magline, felpe e gadget vari che non indossiamo e che non usiamo mai e che come si suol dire rimangono stratificati. In secondo luogo a ben vedere il pacco gara è un retaggio di un passato in cui fungeva da incentivo alla partecipazione alle manifestazioni, in un contesto di molte meno gare rispetto a oggi gli sponsor tecnici e non solo contribuivano a strutturare generosamente il pacco gara.In questi ultimi anni c'è stata una proliferazione di gare e fare una scelta di un qualsiasi articolo a questo punto non è mai semplice e si rischia sempre di scegliere un articolo che magari qualcuno ha ricevuto la domenica prima. La nostra scelta ci consente di fissare una spesa sostenibile per l'acquisto di questi prodotti alimentari, ci pare etica e che possa mettere d'accordo quasi tutti.
La tassa di iscrizione servirà integralmente per acquistare i prodotti del marcato equo e solidale, che oltretutto sono prodotti biologici e di alta qualità. Al di là dell'aspetto diciamo etico, l'ideale sarebbe versare per ogni gara una tassa di iscrizione di 1 euro per contribuire alla ristorazione degli atleti alla fine della gara, servizio che se fatto bene ha un costo da non sottovalutare.
Questa è in sintesi la proposta che vorrei sottoporre alla discussione:una gara – un euro.
Comunque per la Corsa del Saracino i partecipanti sia della Competitiva che alla passeggiata potranno scegliere tra due opzioni di tassa di iscrizione, ovvero euro 7 con pacco gara da devolvere alle "Botteghe del Mondo" o iscrizione ad 1 euro senza premio di partecipazione .
witko55