Roberto Pallini è un po’ un artista, imprevedibile, estroso, talvolta incostante, ma dal talento indiscutibile. Da sempre il “ragazzo” del gruppo ha calcato quasi tutti i terreni della Toscana partecipando a tutte le corse più importanti e soprattutto più belle delle nostre zone, non disdegnando esperienze in ambit o n
azionale e varie sortite oltre confine per alcune delle più famose maratone internazionali: una vera e sana passione!
La sua facilità di corsa è la caratteristica che salta subito agli occhi, una dote che gli ha consentito di cogliere piazzamenti importanti e risultati di rilievo, ponendolo spesso ai vertici assoluti e di categoria. Qualche piccolo acciacco lo ha recentemente rallentato, ma vedrete che saprà recuperare e tornare più forte di prima.
Roberto non segue tabelle, non usa il cronometro, il sabato sera fa tardi; ma ama la corsa e anche se in extremis, la domenica mattina è presente in tutte le gare più belle e agli allenamenti in compagnia. Qui non si risparmia, agonisticamente sa farsi valere e nel gruppo è una piacevolissima presenza.
Insomma, lo si è capito, il Pallini non sceglie le gare in funzione del percorso solo per fare il tempo (anche il suo personale sulla mezza è ben al di sotto di 1h e 20'), ma non manca alla Ecomezza della Valdorcia, a Portofino o nelle Crete. Quest'anno poi si è regalato la partecipazione alla regina delle maratone: New York, dove ha sperimentato il fascino misto alla durezza della prova americana: partito alla grande è calato un po' alla distanza, ma d’altra parte è o no un artista?