Goga Kastriot, di nazionalità albanese ( ….ed italiana acquisita…. ), per gli amici è“Marco”. E’ arrivato in Italia nel 1993 letteralmente scappato dal suo paese nel momento in cui il caos era padrone….. Bravo ragazzo, persona semplice e sempre pronta ad aiutare chi è in difficoltà, “Marco” si è subito messo a disposizione di chi gli offriva lavoro facendosi ben volere da tutti coloro che hanno avuto a che fare con lui.
Nei pochi momenti liberi dal lavoro praticava un solo sport….ma non il podismo, bensì il calcio. Fino a che, assunto nella ditta dove ancora adesso lavora, ha conosciuto 2 o 3 colleghi/podisti che, a furia di raccontargli quanto è bello correre in ogni momento della giornata…appena si è liberi dagli impegni familiari, lo hanno convinto ad iniziare e provare a fare qualche breve uscita di corsa agli inizi del 2009. Le brevi uscite iniziali, poi si sono, piano piano allungate, svolte soprattutto di mattina presto con un collega (“…..appuntamento al Prato alle cinque…!!” ) fino a diventare sempre medio lunghe…….. ed adesso è un problema fermarlo!!! Il suo allenamento non prevede ripetute o altre cose “scientifiche” ma solo uscite più lunghe possibile per fare più km possibili…….. Il suo esordio ufficiale in una corsa risale alla Corsa del Saracino edizione 2009, poi ha disputato varie altre corse fino all’esordio in “mezza” alla Maratonina Città di Arezzo edizione 2009 con il tempo finale di 1 h e 28 minuti.
Due mesi e mezzo fa, a forza di sentir parlare di maratona dai colleghi, si è convinto ad iscriversi alla FirenzeMarathon 2010 ed il 28 Novembre “Marco”, dopo essersi migliorato in “mezza” sempre ad Arezzo il 31 ottobre chiudendo in 1 h e 24 minuti, ha esordito in maratona a Firenze chiudendola con l’ottimo tempo di 3 h 16 minuti e 14 secondi!!! Una cosa è sicura…….“Marco” riuscirà a togliersi ancora molte soddisfazioni con le scarpette ai piedi!!!