Domenica 28 novembre 2010 si correrà la XXVII^ Firenzemarathon. Quest'anno il percorso sarà rivoluzionato…. Molte le novità: partenza sempre da Piazzale Michelangelo, poi Viale Michelangelo in discesa.
Ma la direzione da prendere sarà verso la parte opposta, rispetto al percorso delle edizioni precedenti, cioè in direzione di Piazza Ferrucci. Appena superata la Piazza i concorrenti transiteranno nei viali del
la circonvallazione verso il Parco delle Cascine.
Percorreranno Piazza Beccaria, Piazza Donatello, Piazza della Libertà, poi entreranno nel Parco per uscirne intorno al 15^ km. A questo punto la corsa transiterà nei lungarni dove, se lo vorranno, gli atleti potranno ammirare gli stupendi palazzi costruiti tra la fine del 700 ed i primi dell’800. I podisti arriveranno così al 20^ km, dove li aspetterà una banda musicale che allieterà per qualche metro la corsa…. Il percorso prevede poi il transito nel Lungarno del Tempio dove c’è il passaggio alla mezza e la corsa si dirigerà verso la ferrovia in direzione stadio, che gli atleti vedranno intorno al 28^ km, dopo di che, usciti dalla zona stadio, i partecipanti dovranno affrontare l’unica salita di 100m….è un cavalcavia da affrontare con calma tanto finisce subito….. Adesso la corsa porterà i concorrenti verso il centro della città e la fatica si allieverà un pochino per la presenza di tanto pubblico lungo il percorso che inciterà gli atleti che arriveranno così al 35° km. Adesso viene il bello perchè quest'anno la corsa prevede anche il passaggio sul suggestivo Ponte Vecchio …..l' arrivo a questo punto è vicino, la gente applaudirà, grida di festa… i concorrenti ce l' avranno quasi fatta: a momenti vedranno da lontano la zona arrivo,ancora un piccolo sforzo e….è finita!!!! In bocca al lupo a tutti coloro che domenica si getteranno in questa bellissima sfida!!!!