Ospitiamo l'intervento di Andrea Borgogni, che condivide le proprie esperienze di allenamento. Spero che le sue indicazioni possano essere utili.
Mi andava di scrivere qualcosa e io lo condivido con voi, dopo aver sperimentato l'allenamento variato nei tre sport: corsa, nuoto e bici.
Credo che alternare permetta di avere delle prestazioni oneste e sviluppare un equilibrio generale. Personalmente li vorrei praticare + spesso ma non ho tempo e quindi mi concentro su uno solo, la corsa.
In ogni caso per me tutti sono modi di stare bene sentirsi a contatto con la natura, sfidare se stessi, scaricarsi e lib
erare la mente.
Darsi degli obiettivi agonostici non fà di te un campione (come nel mio caso) ma ti aiuta a rendere il tuo sport più piacevole perchè ti migliora sempre.
CORSA
Fatica tanta ma benessere assoluto. La corsa che mi piace di più è quella nel bosco, io corro a San Fabiano, si ascolta il rumore delle piante degli animali che si confonde coi battiti del cuore e la respirazione. Di s olit
o corro quando ho tempo, la mattina presto o la sera tardi, notte o giorno, sole, pioggia o neve. 2 i percorsi: quello da 30 minuti (5-6 km), e quello da 1 h (cioè 12 km tutto o quasi) n el bosco
e in salita. La corsa più dura che ho fatto in allenamento Arezzo-Mulinelli andata e ritorno 2 ore: massacrante!! Adesso faccio qualche allenamento al campo scuola col Borgogni mio omonimo: ripetute sui 300 metri, ma ci vado piano perchè ho paura di qualche acciacco.
BICI
Libera la mente e scioglie i muscoli. Vado in bici per alternare mai + di 40-50 km rapporto sciolto ma la voglia di affrontare le salite a volte prende il sopravvento. Un consiglio: per chi corre a piedi meglio fare + km ma senza forzare il ritmo e il rapporto, si rischia di imballare le gambe, e il giorno dopo si sentono.
NUOTO
Bellissimo elemento naturale: oltre al refrigerio permette di instaurare una simbiosi col mondo acquatico. Ho scoperto che non affatica alternarlo alla corsa e permette di acquistare resistenza. Io nuoto alla "Florida" in estate nella piscina a 50 metri: 1 ora basta (attenti al trampolino, in più non ci sono corsie). Anche in acqua provo a fare le ripetute a stile libero sui 200 metri, alternando il recupero di 100 metri.
Come avete capito mi piacerebbe fare triathlon ma per adesso meglio concentrarsi sulla corsa, magari andando al campo scuola a seguire i consigli del BORGOGNI….SEBASTIANO