skip to Main Content

La corsa, che bella esperienza

 

C'è chi le pensa e chi le fa: nei mesi scorsi, correndo sul Sentiero della Bonifica, lungo il Canale della Chiana, pensavo che sarebbe stato bello organizzare un'escursione oppure una gara nei 60 e passa kilometri che uniscono, attraverso tutta la Valdichiana, Chiusi ad Arezzo.

La logistica non è senz'altro facile, ma l'idea è affascinante, si può già ipotizzare il nome: "Valdichiana Raid" o qualcosa del genere.

Poi scopro, parlando con un amico eccezionale, che lui, oltre a pensarci, è passato ai fatti: treno, zainetto, e via per un'avventura della quale di seguito trovate il coinvolgente resoconto.

Se non mi ricordassi quanta fatica si fa, quasi quasi ci proverei anch'io…..

"..Partenza ore 6.30 con intercity dalla stazione di Arezzo ed arrivo a Chiusi stazione alle 7.10. Il tempo di sistemarsi e inizio della corsa quando ancora albeggia ed il sole non e’ ancora apparso. Temperatura sui 5/6 gradi ma non fa freddo perché il vento e’ quasi assente e di fatti mi tolgo quasi subito il giubbetto.

Si comincia svoltando a destra all’uscita della stazione seguendo la segnaletica del "Sentiero della Bonifica" perfetta e dettagliata dall’inizio alla fine  del tracciato con cartelli ad ogni kilometro oltre a quelli che indicano i vari punti di interesse storico. Sembra in effetti di correre nella storia immaginando episodi e personaggi che hanno attraversato quei luoghi in piu’ di cinquecento anni di storia. Risale infatti al 1500 l‘opera della bonifica. Appena lasciato Chiusi si corre gia’ nella natura e nella storia…"

 Leggi il testo completo

Back To Top