skip to Main Content

Ecopasseggiata degli Etruschi – Sopralluogo

 

Primo sopralluogo e test del percorso della prossima Ecopasseggiata degli Etruschi, che da Villa Severi, attraversando Via Anconetana, passa per Via dell’Acropoli, poi, lasciato l’asfalto si inizia la salita (ripida ma non troppo lunga) su fondo sterrato.

Dopo un tratto pianeggiante, la strada lambisce le antiche mura del Teatro, poi inizia il percorso in discesa, sempre su strada bianca, e poi su alfalto veloce fino a tornare in località Matrignano per traversare di nuovo Via Anconetana.

Passando per Via Catastini si torna verso l’abitato di Staggiano ed il quartiere Marchionna, svolta a destra verso Molinelli, prima per via della Ghilanda e poi su un percorso sterrato molto bello che, lungo il torrente, per un paio di kilometri inizia a salire per il Monte di Poti. Si attraversa il ponte, si volta a sinistra e si scende per via delle Conserve (asfalto) per circa un chilometro.  A questo punto l’ultima perla del percorso: di nuovo su sterrato si sale verso la collina di S.Fabiano in una cornice di oliveti, vigne e ville una più bella dell’altra, per poi scendere in picchiata verso l’arrivo in Villa Severi.

Il percorso è ancora da definire nei dettagli, ma  si tratta solo di rifiniture.

Prima bozza del percorso.

 

Galleria Fotografica

[nggallery id=29]

Back To Top